GUIDA E CONSIGLI PER IL MONDO DELLO SVAPO
Non tutte le sigarette elettroniche sono uguali. Sebbene non esistano modelli “standard” in commercio, esistono diversi starter kit e moltissimi modi di personalizzare la propria e- cigarette in base alle esigenze di ognuno. Le varie caratteristiche dei componenti che formano una sigaretta elettronica consentono di ottenere prestazioni migliori o peggiori nella resa aromatica, nella percezione del vapore che passa attraverso la gola (hit), nella fumosità e per quel che riguarda il calore del vapore prodotto e successivamente inalato. Quindi, orientarsi bene tra i sistemi esistenti, ognuno con modelli più o meno performanti, è fondamentale per poter godere di un’esperienza appagante e che offra una sensazione e una gestualità quanto più simili possibili al modo di fumare una sigaretta tradizionale (o un sigaro o una pipa).
A.I.O. E POD MOD: SEMPLICITÀ E INTUITIVITÀ DELLA SIGARETTA ELETTRONICA
Ci sono modelli che permettono di svapare semplicemente premendo il pulsante di erogazione del vapore e che presentano soltanto le funzionalità di base e altri più “impegnativi”. I primi sono sicuramente i più adatti per i principianti dello svapo. Tra questi rientrano i kit All in One (detti anche A.I.O.), molto semplici da utilizzare perché, come indica il nome, si tratta di un kit “tutto in uno” in cui batteria, atomizzatore e serbatoio (tank) sono integrati. Basta premere un tasto per attivare la sigaretta elettronica e cominciare a svapare.
Per chi desidera una sigaretta A.I.O. ma ricerca anche un design minimale e vuole una ecig dalle dimensioni molto contenute, le Pod Mod sono le più indicate. Ne esistono di vari tipi per soddisfare sia i principianti sia gli svapatori più esperti.SIGARETTA ELETTRONICA BOTTOM FEEDER E VARIWATT PER I PIÙ ESPERTI
I modelli di sigaretta elettronica adatti per i più esperti che ricercano un’esperienza aromatica più intensa sono sicuramente i kit bottom feeder per le sigarette di tipo elettronico o meccanico.
Nelle e-cig di questa tipologia il liquido è conservato direttamente nel serbatoio e, attraverso un pulsante, viene trasferito all’atomizzatore; impregnando il cotone della resistenza, permette di svapare quasi continuamente fino a quando il cotone non si secca.
Quando il cotone sarà nuovamente a secco, bisognerà ripetere semplicemente l’operazione, premendo un tasto.
Un’altra tipologia di sigaretta elettronica indicata per chi già svapa da un po’ è la sigaretta elettronica Variwatt.
Si tratta di una ecig in cui è possibile regolare e controllare il wattaggio per personalizzare al massimo la svapata.
Inoltre, è possibile scegliere il proprio modello di sigaretta elettronica in base al materiale della box, con un particolare occhio di riguardo per l’estetica. Infatti, le sigarette elettroniche, in base agli accessori e ai componenti scelti, possono avere forme diverse e molto accattivanti dal punto di vista puramente estetico: quadrata,rettangolare a tubo , scudo,ovale e compatta (pod).
COME SCEGLIERE IL MODELLO GIUSTO?
Abbiamo visto le tipologie principali presenti in commercio, tuttavia, prima di scegliere e acquistare la propria ecig, è necessario tenere in considerazione diversi fattori e metodi di scelta, sopratttutto per chi si approccia per la prima volta al mondo dello svapo.
Ecco quali sono:
Scegliere in base al tipo di tiro
Esistono due tipi di tiro per la sigaretta elettronica: il tiro di guancia e il tiro di polmone.
Il primo è quello più vicino alla sigaretta tradizionale, dove il fumo passa nella bocca e quindi nella guancia e poi nei polmoni, mentre il tiro di polmone, come suggerisce il nome, consiste rimo.Fondamentalmente, la differenza maggiore che determina un tipo di sigaretta elettronica rispetto ad un altro e quindi la scelta del modello, è proprio il tipo di tiro. Ma ci sono anche tanti altri elementi da considerare prima di acquistare un’e-cig.nell’aspirare direttamente con i polmoni ed è quindi un tipo di tiro molto più forte rispetto al p
Scegliere in base al numero di sigarette tradizionali che si fuma in un giorno
In base al numero di sigarette che una persona fuma al giorno, esistono starter kit più o meno adatti e anche la dimensione del kit potrebbe cambiare.
Scegliere in base al tipo di batteria
Per quanto riguarda la batteria, caratteristica determinante di un modello di e-cigarette, si può distinguere a sua volta in: batteria con pila interna e batteria con pila esterna.
I vari tipi di batteria permettono di aumentare il calore e la spinta della “fumata”, regolare quindi il wattaggio e monitorare la carica attraverso il display su cui è disposta una spia a led. A seconda del modello scelto, sarà possibile fino a 4 batterie all’interno della propria sigaretta elettronica.
Scegliere in base al tipo di atomizzatore
Anche in base alla tipologia di atomizzatore si può determinare la scelta della sigaretta elettronica:
- carica dal basso;
- carica dall’alto;
- possibilità o meno di regolare il flusso d’aria;
- tipologia differente di tiro, di guancia o di polmone;
- resistenza usa e getta;
- resistenza rigenerabile fai da te.